I dati variano da produttore a produttore ma puoi tenere a mente queste indicazioni:
- Prima di ogni uscita: controlla la pulizia, lo stato e la lubrificazione degli steli
- Ogni 40 ore (~20 uscite): spurga l'olio della cartuccia idraulica e sostituisci gli anelli raschiatori
- Ogni 100 ore (~50 uscite): spurga e sostituisci il kit guarnizioni completo
La revisione ogni 100 ore è abbastanza complicata. Consigliamo di rivolgersi a uno specialista. Ma ecco come puoi fare da solo la revisione ogni 40 ore.
Attenzione: questa procedura è valida solo per le cartucce « a bagno aperto* »Le cartucce idrauliche dette aperte richiedono una manutenzione più semplice. Raccomandiamo a chi ha le cartucce « chiuse* »Le cartucce idrauliche dette chiuse isolano l’olio dall’aria per evitare fenomeni di contaminazione e rendere sicuro il comportamento idraulico (FIT*Sistema a cartuccia sigillata con tre posizioni di smorzamento della compressione (aperta, media e chiusa) che si adattano al tipo di terreno o Open Cartridge*Cartuccia idraulica facile da regolare che richiede una manutenzione semplice. Garantisce un funzionamento fluido e sicuro Fox, Charger Damper*Ammortizzatore Charger Damper con circuiti di efficienza (Pedale e Blocco). Assicura un ottimo risultato in discesa conservando la stabilità necessaria nelle salite intense e migliorando la sensibilità sulle piccole asperità Rockshox, ecc...) di rivolgersi a uno specialista perché l'operazione è molto complicata.
Step
Attenzione: qualche step può variare in base al modello della forcella. Raccomandiamo di consultare il libretto delle istruzioni presente sul sito della marca.
- Se hai una forcella ad aria, sgonfia interamente la camera. Se hai una forcella a molla elicoidale, smonta il tappo sulla parte superiore dello stelo lato molla per farla uscire
- Smonta i pulsanti di regolazione e le viti alla base dei foderi. Lascia qualche giro e batti con la mazzetta per « scollare » le cartucce dai foderi. Successivamente togli le viti. Attenzione: uscirà una piccola quantità di olio da questi fori
- Separa steli e foderi tirando con decisione
- Usa lo smontacopertone per togliere gli anelli raschiatori e le spugnette dei foderi
- Pulisci l'interno dei foderi e lo spazio delle guarnizioni con un panno pulito
- Monta le nuove spugnette precedentemente imbevute di olio e rimonta i nuovi anelli raschiatori lubrificati con l'attrezzo specifico. Usa la mazzetta in caso di bisogno
- Smonta i pulsanti di regolazione e i tappi degli steli. Metti l'olio in un misurino per controllare la quantità di olio necessaria durante il rimontaggio. Aziona il pistone 1 o 2 volte per scaricare tutto l'olio
Consiglio Probikeshop:
fai questa operazione uno stelo alla volta
- Riempi gli steli con l'olio nuovo. Fai riferimento alle indicazioni del produttore per la viscosità e la quantità. Controlla la quantità di olio uscita
- Rimonta i tappi superiori e i pulsanti di regolazione
- Pulisci gli steli con un panno pulito e lubrifica abbondantemente gli anelli raschiatori
- Rimonta gli steli nei foderi facendo in modo che gli anelli raschiatori scorrano lungo gli steli
- Prima di assemblare completamente le due parti, inserisci il liquido di sospensione nei fori inferiori dei foderi e premi completamente gli steli
- Rimonta le viti e i pulsanti alla base dei foderi
- Se hai una forcella ad aria, metti la pressione adatta al tuo peso. Se hai una forcella a molla elicoidale, puoi rimontarla
Consiglio Probikeshop:
aziona a mano qualche volta la forcella per verificare che tutto funzioni correttamente
La manutenzione della forcella è terminata. Ricordati di lubrificare regolarmente gli steli per conservare la sensibilità e proteggere l'attrezzatura.